Lo storytelling (per gli amici narrazione) è una tecnica per passare dalla storia alla narrazione, o, se vogliamo, dai fatti alla loro messa in scena. Si impara usandolo, magari leggendo un po’ di libri per capire meglio le regole di base, che io chiamo la dinamica della magia. Perché è “to tell” a “story”, non to tell e basta.
- L’istinto di narrare: Come le storie ci hanno resi umani, Jonathan Gottschall, Bollati Boringhieri
- Story or die. O racconti o sei fuori. Fare storytelling coinvolgente e persuasivo con le neuroscienze, Lisa Cron, Trefoglie
- Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Walter Ong, Il Mulino
- Il testo digitale, Alessandra Anichini, Apogeo
- Una storia della lettura, Alberto Manguel, Feltrinelli
- Morfologia della fiaba, Vladimir Propp, Einaudi
- Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Gianni Rodari, Einaudi
- Introduzione alla linguistica testuale, De Beaugrande e Dressler, Il Mulino
- Storyselling: Strategie del racconto per vedere se stessi, i prodotti, la propria azienda (Marketing e vendite), Andrea Fontana, Etas Libri
- Nella vigna del testo. Per una etologia della lettura, Ivan Illich
- L’invenzione del romanzo. Dall’oralità alla lettura silenziosa, Rosamaria Loretelli, Laterza
- La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi, Donald Sassoon, Rizzoli
- La donna dei fiori di carta, Donato Carrisi, Longanesi [romanzo]
-
User Story Mapping. Discover the Whole Story, Build the Right Product. Jeff Patton, O’Reilly
Molto utili anche questi link (in progress):
- Le 22 regole di Pixar per un racconto perfetto
- Storytelling e progettazione
- Transmedia storytelling (ebook di StoryFactory)
- Dramatica
- What makes an hero? (video)
- The story trance (video)
- StoryMapping
[…] Lab” si avvicinano e per approfittare al massimo del tempo insieme consiglio a tutti di leggere almeno uno dei libri consigliati e/o di vedere questi tre video. In aula mi piacerebbe ci concentrassimo sull’applicazione di […]