Blog
Tutti gli articoli del blog
-
Il mio intervento all’Internet Festival di Pisa
Un po' come per il Long Covid non ci accorgiamo di vivere ancora la coda della civiltà precedente. Il Long Covid è una malattia di cui non si parla più, ma ci sono decine di migliaia di persone che ne soffrono. Analogamente, i problemi di oggi sono la coda dell'Ottocento e del Novecento, non sono problemi contemporanei.
-
Presentazioni e incontri con ChatGPT & co al centro
In streaming e in giro per l'Italia
-
Guida viziata a Lanzarote
Un’isola nera e bianca, di lava e di calce, di cactus e case e spiagge, con le caldere dei vulcani a punteggiarla dal basso e dall’alto. In questo momento il mio posto preferito al mondo.
-
Bibliografia per conversare con le intelligenze artificiali
-
Call it by its name: propaganda
La propaganda, ieri come oggi, serve proprio a questo: a convincere tua zia che il suo negozio di parrucchiere stenta a partire per colpa dei giudei, a farti sospettare di quello che potrebbe salvarti la vita, a dividere, dividere, dividere una società che lasciata a un confronto non inquinato rimarrebbe multiforme - e meno male - ma solida sulle sue basi.
-
La verità rubata
Convinti come siamo di vivere nell'epoca della grande manipolazione e che le fake news siano state inventate ieri, ecco, un passo indietro, tra cinegiornali, disinformatja e propaganda può aiutarci a capire che oggi forse sappiamo troppo, che sicuramente facciamo fatica a districarci nel flusso continuo di notizie, che è cosa buona e giusta farsi mille domande e fare mille distinguo, ma se in Russia ci fosse ancora la possibilità di usare i social media la versione riveduta e corretta dei fatti trasmessa ogni giorno sarebbe ancora più in difficoltà.
-
Il piacere della conversazione
Solo un lettore può capire davvero il sottile piacere di riconoscere un'anima affine attraverso il linguaggio, che è ancora adesso, nonostante tutto, il motore di quasi tutta la socialità digitalizzata - anche quella tossica.
-
Smettila di reagire
È il 2022, il Novecento è passato da un sacco di tempo, te lo dico ancora una volta: scendi dalla ruota del criceto, smettila di re-agire, agisci.
-
Il momento di ricostruire
Non mi avrete mai / come volete voi, canto da vent’anni: oggi ci vogliono cinici, disincantati, delusi, arresi, perché assecondare questa corsa al ribasso?
-
Indagine: le innovazioni che hanno cambiato la tua vita
Vuoi partecipare alla mia indagine sul rapporto che abbiamo con le innovazioni tecnologiche? È molto semplice: nelle prossime schermate scrivi le cinque innovazioni che hanno cambiato la tua vita e quella - una sola - che invece vorresti cancellare dal tuo orizzonte.