Guide
-
A Digital Marketing Mix Draft
-
Come si scrive un post
Se vuoi scrivere un post che funzioni nel tempo devi partire dalla parte più difficile: nel primo paragrafo rispondi bene alla domanda che potrebbe farti qualcuno che vorresti avere come cliente (o lettore o amico), per esempio “Come si scrive un buon post?”.
-
Glossario social media
Le parole del marketing sono bruttine forti e un glossario aiuta.
-
Guida viziata al cammino portoghese per Santiago di Compostela
Siamo partiti per Santiago per camminare, per andare a piedi da un posto all'altro, per far andare le gambe spegnendo il cervello, per rallentare.
-
Il community management nell’era dei social media
Il community management è una pratica con ormai una trentina di anni di storia e molto poco praticata nelle piattaforme di social network. Chi ne fa una questione di volumi o scala, sbaglia: è una questione di cultura, perché community e network sono contesti socialmente molto diversi.
-
Il futuro del piano editoriale (aggiornato)
Il social content marketing serve a far respirare un’azienda al ritmo dei suoi clienti, scolpirlo in un piano editoriale statico vuol dire seppellirlo vivo.
-
Il genio dell’accoglienza
Se comunicare è un lavoro (e lo è) diverso dall'ospitare, ma solo chi ospita sa cosa comunicare serve un'idea nuova, un processo diverso, forse una figura professionale che non c'è.
-
Il viaggio inizia online e continua mobile
-
L’energia del linguaggio
Noi aziende spesso parliamo di noi e non parliamo di “loro”. Tendiamo ancora a ragionare in termini di “noi” e “loro”, quando invece tutto lo sforzo che facciamo, usando i media digitali, dovrebbe essere quello di creare un grande “noi”, in cui le persone si sentano non semplicemente clienti o consumatori o utenti, ma parte di un grande lavoro che si fa insieme.
-
La fine delle fini
-
La Leggenda di te stesso
-
La voce della scrittura digitale
-
Le mille e un milione di notti
Un romanzo è reale, anche se non fatto di atomi: è incredibile quanto sia poco evidente la somiglianza tra i mondi cognitivi della narrativa, dell’immaginazione, del gioco e della creatività e quelli creati dalle piattaforme digitali.
-
Lo spirito hacker
Per prosperare in una società digitalizzata dobbiamo mettere in discussione tutto quello che sappiamo, tutto quello in cui crediamo, tutto quello che ci hanno insegnato. Poi ognuno sceglie la sua ascia: chi la penna, chi il mouse, chi la macchina fotografica, chi le mani.
-
Map thinking
Dalla timeline alla placeline: così come la trama di una storia la porta avanti, spostarsi su una mappa ti permette di seguire i racconti delle persone a te vicine.
-
Non di soli influencer si vive in rete
Torniamo ai fondamentali: le reti non sono democratiche, i nodi non sono tutti uguali, le reti non sono solo digitali. Viviamo in una società digitalizzata, che permette al talento di incontrare il suo pubblico. Quando c'è.
-
Takk (o del mio amore per la Norvegia)
Quando prima di arrivare pensi ai fiordi non hai tanto chiaro cosa vuol veramente dire, un fiordo. Una spaccatura tra montagne causata dal ghiaccio. Acqua illuminata dal sole, illuminata dalle nuvole, illuminata dalla pioggia. Pensavo che il mare aperto fosse la vista più bella, poi ho visto i fiordi.
-
Trovare il proprio spazio per pensare
Lo spazio in cui pensiamo è affascinante perché è personale e riflette i cambiamenti della nostra personalità: cambia da persona a persona, cambia nel tempo, anche nell'arco di una giornata, cambia a seconda del tipo di pensiero.
-
Twelve truths I learned (& never want to have to say again)