Prendendo spunto da «Inventare Twitter» di Nick Bilton io, Barbara Sgarzi, Luca Conti e Marco Mazzei abbiamo fatto una bella chiacchierata alla Social Media Week sul passato, il presente e il futuro dei social media e in particolare del loro destino una volta acquisiti o quotati.
A pochi giorni di distanza ecco la spettacolare acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook, ed eccoci a sperare che Facebook la tratti meglio di Friendfeed o di Instagram e insieme pronti a sperimentare e anche a inventare qualcosa di completamente nuovo.
Come ricordava Barbara Sgarzi in chiusura, infatti, la storia ci ha dimostrato che nel digitale i giochi dell’innovazione non sono mai chiusi e che non dobbiamo mai arrenderci e pensare che tutto è già stato inventato, anzi. Oggi siamo in una situazione bizzarra, con i protagonisti del digitale che sembrano già vecchi, lenti e burocratici e tantissimo spazio per proposte nuove e diverse.
Ricordate: non è mai troppo tardi per un’idea nuova o per migliorarne una che ti sembra vecchia, pensate a Whatsapp e a Twitter, entrambe partite dagli sms. E guardando questo tweet pensate da quanto tempo è che ripeto le stesse cose :-)
@mafedebaggis su HappyWeb, ottobre 2001. “Professione: web-animatore” pic.twitter.com/FBA4tMQnjB
— Marco Morello (@morello) 18 febbraio 2014